Che cos’è il BULATS?

BULATS ( Business English Testing Service) è ideato per le aziende che hanno bisogno di conoscere il livello di competenza linguistica dei propri dipendenti, dei tirocinanti o di chi deve essere selezionato per un eventuale lavoro.
BULATS è un sistema multi linguistico disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo ed offre:
• Una valutazione veloce ed economica
• I test possono svolgersi in qualsiasi periodo e luogo
• I risultati sono collegati a standard affidabili e riconosciuti a livello internazionale
• Sono disponibili in versione computerizzata o cartacea

A chi è adatto?
BULATS è utile a chi ha bisogno di utilizzare la lingua straniera nel lavoro (inglese, francese, tedesco o spagnolo). Il test è stato creato per un’ampia gamma di posizioni lavorative – tecniche, di segretariato, menageriale, di marketing, di amministrazione…

 Sono disponibili quattro versioni del test.

• BULATS Online

E’ possibile individuare le abilità linguistiche in maniera precisa, veloce ed accurata . Il test dura fino a 75 minuti e i risultati prodotti dal BULATS On line sono disponibili immediatamente. Possono essere visualizzati alla fine del test, stampati sotto forma di relazione, oppure resi disponibili soltanto al supervisore nei casi in cui l’esito del test abbia carattere di riservatezza.

• Il test BULATS standard

Il test BULATS standard è un test cartaceo. Valuta l’abilità di comprensione della lingua parlata (tramite una prova di ascolto) e scritta.

• BULATS test scritto

E’ un test cartaceo facoltativo che dura 45 minuti. La prova è costituita da due parti: nella prima parte i candidati devono scrivere un breve messaggio fax, oppure una lettera o una mail. Nella seconda parte devono redigere una lettera o una relazione

• BULATS test orale

Questa parte si svolge davanti ad un esaminatore e dura all’incirca 15 minuti. Si svolge in tre parti: – colloquio, presentazione e discussione.

A quale livello corrisponde il BULATS?
I test BULATS sono adatti a candidati di tutti i livelli. Non viene rilasciato un voto con il quale si supera l’esame, ma un risultato che corrisponde ad uno dei sei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dal livello A1 a C2.
Level 5 – Upper-Advanced – punteggio 90/100
Level 4 – Advanced – punteggio 75/89
Level 3 – Upper-Intermediate – punteggio 60/74
Level 2 – Intermediate – punteggio 40/59
Level 1 – Elementary – punteggio 20/39
Level 0 – Beginner – punteggio 0/19