CAE

Cos’è il CAE?

Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) rappresentail quarto livellodegliesami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL). Si tratta di un esame avanzato, inserito a livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa.

Gli esami attestano la capacità di utilizzare la lingua in situazioni concrete. I candidati che hanno superato l’esame sono in grado di partecipare a riunioni, esprimere chiaramente le proprie opinioni, redigere e comprendere testi di vario genere, comprese lettere e relazioni di affari; hanno appreso differenti stili di inglese, adeguati a circostanze diverse.

Come sono strutturati gli esami?

Il CAE si compone di cinque prove:

Reading: 1 ora e 15 minuti

La prova di lettura attesta la capacità dei candidati di leggere e comprendere testi estratti da libri, quotidiani e riviste. I candidati devono essere in grado di comprendere la sostanza, i punti principali, ma anche i dettagli, la struttura del testo, informazioni specifiche, nonché dedurre significati o riconoscere opinioni ed attitudini.

Writing: 1 ora e 30 minuti
La prova di scrittura verifica la capacità dei candidati di scrivere testi di tipo non specialistico, come lettere, articoli, relazioni e revisioni su una serie di argomenti e in riferimento ad uno scopo particolare, rivolgendosi ad un determinato lettore. Le composizioni dovranno essere lunghe ca. 250 parole.

Use of English: 1 ora
Durante la prova i candidati devono dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico completando diversi testi e livelli di frasi basati su testi autentici.
Questa prova prevede l’inserimento di parole, la correzione di errori, la formazione di parole, il trasferimento di registrazioni ed esercizi di completamento del testo.

Listening: 40 minuti (circa)
La prova valuta la capacità dei candidati di comprendere il significato dell’inglese parlato e di afferrare informazioni dettagliate e specifiche da testi orali, cogliendo l’atteggiamento e l’opinione dell’oratore. I brani sono tratti da diversi tipi di testo, comprese interviste, discussioni, letture e conversazioni.
Speaking: 15 minuti (circa)
Il test orale valuta la capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua inglese in vari contesti. La prova si compone di quattro parti, compresa una sezione di interviste: un racconto individuale, un compito in collaborazione, compiti verbali individuali e una discussione. L’attenzione dei candidati sarà stimolata attraverso l’utilizzo di fotografie e disegni.