Cos’è IELTS?
IELTS è l’esame di lingua inglese richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da tante istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. È riconosciuto anche dalle università italiane come modalità di assegnazione di crediti formativi. Ogni mese si svolgono diverse sessioni in oltre 12 città in Italia. I risultati sono disponibili 13 giorni dopo la data d’esame.

L’esame IELTS prevede due diverse versioni (Academic – General), a seconda dello scopo per cui si svolge l’esame:
1)Academic: è la versione adatta a chi ha intenzione di frequentare un’università in un paese anglofono. Prevede prove più difficili per le prove di reading (lettura) e writing (scrittura), in quanto si deve dimostrare la propria conoscenza di un linguaggio accademico adatto allo studio a livello universitario.
2) General Training: adatta a chi si sottopone all’esame a scopo di studio non universitario, a scopo professionale o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono più semplici rispetto alla versione Academic perché bisogna dimostrare di possedere le abilità di linguaggio base sufficienti a vivere in un paese anglosassone .

Come sono strutturati gli esami?
IELTS si compone di quattro prove, che si svolgono durante l’arco di una sola giornata:
Reading: comprensione di testi scritti (1 ora)
Al candidato viene chiesto di leggere vari testi per poi : rispondere a delledomande e completare degli schemi o dei riassunti con le parole dei brani appena letti. Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d’esame richiesto:
I candidati per il General Training hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali o semplici articoli. Viene loro richiesto di rispondere ad alcune domande riguardanti il testo proposto, riconoscere gli argomenti contenuti in ogni paragrafo, completare frasi incomplete e stabilire la veridicità di diverse affermazioni basandosi sul testo di riferimento.
I candidati per l’Academic hanno come testo articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico o culturale e devono completare frasi incomplete, abbinare i titoli ai paragrafi, rispondere a brevi domande e stabilire la veridicità delle frasi riportate.

Writing: svolgimento di due brevi temi scritti (1 ora)
Il candidato all’esame deve scrivere due diversi testi, uno per ogni “task”. Anche questo test prevede richieste diverse a seconda della versione d’esame scelta:
Per i candidati per il General Training si chiede come prima “task “ di scrivere una lettera, formale o amichevole, seguendo le indicazioni riportate. La seconda prevede la trattazione di una problematica comune in forma di testo argomentativo, in cui si richiede di esporre la propria opinione su tale argomento.
I candidati per l’Academic devono invece spiegare come prima “task” uno schema riportato sul foglio d’esame. La seconda prevede anche in questo caso la trattazione di una problematica in forma di testo argomentativo, ma di argomento più specifico, che può richiedere conoscenze scientifiche, storiche, sociologiche, politiche.

Listening: comprensione di un testo registrato (30min)
Il candidato deve ascoltareper una volta soltanto, una registrazione comprendente diversi dialoghi su vari argomenti di uso comune. Scopo del test è valutare la capacità di cogliere i dettagli di una normale conversazione quali indirizzi, titoli, nomi, e riportarli sulla scheda delle risposte. La prova di listening è identica sia per l’Academic che per il General Training.

Speaking: colloquio con l’esaminatore (15min)
Al candidato si chiede di rispondere alle domande di un esaminatore, parlando di sé stesso, dei propri gusti e abitudini e di problematiche sociali o politiche contemporanee. Viene poi sottopostoun foglio con una richiesta e delle indicazioni su come esporre la propria risposta, che deve durare per un tempo di almeno 1minuto. L’esaminatore valuta la pronuncia e il lessico, ma anche la capacità comunicativa, la sicurezza, la chiarezza e la velocità di risposta.

IELTS e il Common European Framework
(Quadro Europeo di Riferimento)

CEF Levels

A1

A2

B1

B2

C1

C2

IELTS

2.5–3.5

3.5–4.5

4.5–5.5

5.5–6.5

6.5–7.5

7.5–9.0

ESOL

KET

PET

FCE

CAE

CPE